riti per gli animali-Emozioni Sentimenti Umanità

Emozioni Sentimenti Umanità

riti per gli animali

  header

Chi dice lutto, dice anche riti funebri.
Per molto tempo, etologi e filosofi pensarono che una delle grandi differenze tra Umani e Animali fosse il loro comportamento di fronte alla morte.
Questi studiosi erano convinti che solo l'essere umano organizzasse riti funebri.
Tuttavia, è stato osservato che alcune specie animali eseguono veri riti funebri. 
Gli elefanti, il cui aspetto sociale è molto importante, si fermano di fronte ai cadaveri e agli scheletri dei loro congeneri quando si incontrano sulla loro strada. Con il loro tronco e la punta delle loro zampe, toccano attentamente le ossa (con un profondo interesse per l'avorio, probabilmente perché costituisce un "riconoscimento sociale").
I pachidermi non esitano a tornare a visitare questi luoghi, anche se i morti non appartengono alla loro mandria.
elephants

Anche i cetacei hanno riti funebri.
Le orche assassine, quando un individuo muore, eseguono una danza ed emettono suoni.

2580100_1108_delfino

Anche i delfini......
«La femmina di delfino alzava il corpo del piccolo sulla superficie dell'acqua e poi lo immergeva nuovamente tra le onde in quello che sembrava un frenetico tentativo di rianimazione. La scena mostrava chiaramente che l'animale non accettava l'idea di lasciar andare il piccolo», ha scritto Joan Gonzalvo, capo del gruppo di lavoro che ha registrato l'accaduto. Gli studiosi si sono mantenuti ad una certa distanza per non disturbare mamma delfino che non era sconosciuta all'equipe, poichè già dal 2003 le era stato dato un numero identificativo.
Anche i delfini "elaborano" il lutto... 
In uno studio condotto in Giappone negli anni 2000, i delfini sono stati osservati durante eventi tragici ogni volta che coinvolgono la morte di un individuo nel loro gruppo. Non solo i delfini sorvegliano i morti diversi giorni, ma proteggono anche da coloro che vorrebbero prendere il cadavere. I vivi si girano per vedere i morti, toccarlo, mentre gli altri si girano intorno a lui fischiettando intensamente, emettendo bolle.
Questi stessi comportamenti sono stati osservati nelle megattere.

Perchè un rituale funebre per un animale?
I nostri compagni a quattro zampe, li amiamo, li coccoliamo. Ma non sono eterni. La morte di un animale spesso causa dolore ed emozione al pari della perdita di una persona di famiglia.
So che alcune persone pensano che non sia dignitoso dare un funerale ad un animale domestico, ma devi fare ciò che è meglio per te per alleviare il tuo dolore.
 
Le cerimonie funebri per gli animali stanno lentamente iniziando ad emergere. Sempre più servizi sono offerti ai proprietari di animali domestici: officine funebri specializzate, trasporti a tutto tondo, sepoltura domestica, cremazione individuale, creazione di spazi per il ricordo, sepoltura nel cimitero degli animali, ecc.
Queste soluzioni sono ovviamente piuttosto costose... Ma puoi tranquillamente organizzarti una cerimonia indipendentemente dalla decisione che hai preso, dalla sepoltura o dalla cremazione.

Noi curiamo le ritualità per il loro commiato.

Per chi volesse realizzare personalmente un rito di commiato 
è disponibile una consulenza e un aiuto gratuito
telefonando al 347 581 7546
oppure scrivendo a fiorino@laicamente.com 


in ricordo di Grisù...il mio indimenticabile amato gattone! 

Immagine_024

È noto l’amore del cane per il suo padrone;
e tutti sanno che nell’agonia della morte egli accarezza il padrone.
(Charles Darwin)